Sorteggiati i gironi della serie Master

Le sedici squadre della Serie Master sono state suddivise in due gironi da otto secondo il ranking di partenza. In caso di parità di punti squadra, la classifica di ciascun girone verrà stabilità in base a questi criteri di spareggio: punti individuali; classifica avulsa tra le squadre in parità; sonneborn pesato (somma dei prodotti dei punti squadra ottenuti dalla squadra incontrata per i punti individuali ottenuti contro di essa); spareggio a gioco rapido
Questa la composizione dei gironi:
Girone A: Worldtradinglab Club 64 Modena; Accademia Milano; Pizzato Elettrica Marostica; Fermo A; Città di Varese; Don Pietro Carrera Catania; Obiettivo Risarcimento Padova; Circolo Palermitano Scacchi
Girone B: CSB Le Due Torri Bologna; Lazio Scacchi Roma; Fischer Chieti; Arrocco Chess Club Roma; Scacchistica Cerianese; CIB Unigas Canal Venezia; “B. Vergani” Montebelluna; Franzese Arredamenti Napoli
Dopo i sette turni del girone all’italiana, verrà effettuata la Fase di Playoff e Playout, con semifinali e finali, con la quale sarà stabilita la classifica finale della serie CIS Master:
  1. Le prime due classificate di ogni girone lotteranno per lo scudetto e per i piazzamenti dal 2° al 4° posto. (semifinale: 1ª classificata di un girone contro 2ª classificata dell’altro girone)

  2. Le seconde due classificate di ogni girone si contenderanno i piazzamenti tra il 5° e l’8° posto (semifinale: 3ª classificata di un girone contro 4ª classificata dell’altro).

  3. La lotta per la salvezza (quattro retrocessioni) coinvolgerà invece le piazzate dal 5° al 8° posto di ogni girone, con la quinta e la sesta a cui basterà una sola vittoria per salvarsi, mentre settima e ottava dovranno vincere entrambi i match. (1° turno: 5ª classifica di un girone contro 6ª classificata dell’altro girone, e 7ª classificata di un girone contro 8ª classificata dell’altro girone. Nel 2° turno i due “spareggi salvezza” saranno tra una perdente dei match 5ª-6ª e una vincente del match 7ª-8ª. Le due perdenti retrocedono insieme alle due perdenti dei match 7ª-8ª del primo turno)

  4. In caso di pareggio sono previsti dei match di spareggio con cadenza di gioco rapido. Se dopo tutti i possibili match di spareggio (tre, a cadenza decrescete 25+10, 12+3 e 3+2) dovesse permanere la parità, prevarrà la squadra che avrà ottenuto la vittoria sulla scacchiera più alta a cadenza regolamentare o, in caso di quattro patte, nei match di spareggio. Un match “sudden death” (6′ al bianco, 5′ al nero, in caso di patta vince il nero) è previsto solo se tutte le 16 possibili partite dei 4 possibili match dovessero terminare con una patta. Nota bene: nel secondo turno di play-off, i possibili spareggi di gioco rapido saranno soltanto tre (12+3, 3+2 e “sudden death”) nelle sfide decisive per scudetto, terzo posto e salvezza, mentre gli altri quattro match prevedono solo due eventuali spareggi (3+2 e “sudden death”).

  5. Il colore della prima scacchiera nel primo turno di play-off è scelto dalla squadra meglio piazzata